Disney dice stop ai ‘messaggi etici’ al posto della buona narrazione, ed ecco cosa potrebbe succedere a Star Wars

Giorgio Fabrizi
Giorgio Fabrizi
Fondatore e Editor-in-Chief di Galaxy Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d'Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari.

Nel corso del DealBook Summit di New York tenutosi il 29 novembre 2023, il CEO della Disney, Bob Iger, ha dichiarato che la sua azienda non tollererà più che i partner commerciali e i team creativi prediligano la ‘messaggistica etica’ rispetto alla narrazione di storie di qualità.

[perfectpullquote align=”full” bordertop=”false” cite=”” link=”” color=”” class=”” size=””]I creativi hanno perso di vista ciò che doveva essere il loro obiettivo principale. Dobbiamo intrattenere prima di tutto. Non si tratta di messaggi.[/perfectpullquote]

Iger ha di recente spinto per migliorare la qualità dei film Disney in uscita nel 2024, riducendo il numero di produzioni per concentrarsi sulla qualità. Secondo l’attuale CEO la priorità della Disney sui ‘messaggi’ rispetto alla narrazione ha toccato il culmine mentre lui era via, nel 2022, alludendo agli 11 mesi in cui ha lasciato il suo ruolo di presidente esecutivo della Disney, sostituito da Bob Chapek.

Queste dichiarazioni del CEO della Disney potrebbero avere significativi risvolti nell’universo di Star Wars. La saga è stata oggetto di dibattiti, soprattutto per le scelte narrative compiute con la Trilogia Sequel che hanno suscitato profonde polemiche tra i fan. Con l’accento di Iger sull’intrattenimento come obiettivo principale, potremmo assistere a una ritrovata centralità della qualità narrativa nelle prossime produzioni di Star Wars. Questo potrebbe tradursi in storie più avvincenti, libere da influenze politiche esterne, con un ritorno alle radici che hanno reso la saga un’icona culturale.

Disney dice stop ai ‘messaggi etici’ al posto della buona narrazione, ed ecco cosa potrebbe succedere a Star Wars

Resta aggiornato!

Non perderti nessuna notizia: iscriviti a HoloNews, la nostra newsletter gratuita!

Unisciti a noi!

Entra nel nostro gruppo Telegram per discutere di questa notizia!

Leggi anche

Potrebbe interessarti

Galaxy Addicted