Star Wars Fact Check: No, Sharmeen Obaid-Chinoy non ha detto che il suo film su Rey “farà sentire gli uomini a disagio”

Giorgio Fabrizi
Giorgio Fabrizi
Fondatore e Editor-in-Chief di Galaxy Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d'Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari.

Nelle ultime ore il fandom di Star Wars è impegnato in un acceso dibattito sul film che vedrà il ritorno di Rey Skywalker. Qualcuno, infatti, avrebbe estrapolato una citazione della regista Sharmeen Obaid-Chinoy di ben otto anni fa, associandola al progetto in questione.

Sharmeen Obaid-Chinoy è una celebre giornalista, regista e attivista pakistano-americana nota soprattutto per due documentari pluripremiati che affrontano la disuguaglianza in Pakistan; uno incentrato sugli attacchi con l’acido contro le donne e un altro sui delitti d’onore (realtà anche nel nostro paese fino a qualche decennio fa). I suoi lavori hanno avuto un’enorme influenza, determinando effettivi cambiamenti della legge relativa ai delitti d’onore in Pakistan. Nel 2012, il governo del Pakistan ha conferito a Obaid-Chinoy una delle sue più alte onorificenze civili e il Time l’ha eletta come una delle 100 persone più influenti al mondo.

Questo è il contesto in cui, otto anni fa, Obaid-Chinoy scherzava dicendo che le piace mettere a disagio gli uomini. La citazione completa può essere trovata su YouTube e riguarda chiaramente il suo lavoro di attivista e la sua campagna contro la violenza sulle donne. Tuttavia, in molti nelle ultime ore starebbero associando queste parole al suo film di Star Wars, come testimoniamo questi commenti raccolti dal post dedicato nella nostra pagina Facebook.

Star Wars Fact Check: No, Sharmeen Obaid-Chinoy non ha detto che il suo film su Rey “farà sentire gli uomini a disagio”

Il fatto che qualcuno abbia accostato questa citazione al suo progetto di Star Wars la dice lunga su quanto alcuni individui siano disposti a spingersi per denigrare una persona. A chi invece abbocca a menzogne tanto palesi, consigliamo semplicemente di stare attenti alle fonti che mettono in circolo tali notizie.

Leggi anche:  Alaska: una nuova isola emerge dal ritiro del ghiacciaio Alsek

Star Wars Fact Check: No, Sharmeen Obaid-Chinoy non ha detto che il suo film su Rey “farà sentire gli uomini a disagio”

Resta aggiornato!

Non perderti nessuna notizia: iscriviti a HoloNews, la nostra newsletter gratuita!

Unisciti a noi!

Entra nel nostro gruppo Telegram per discutere di questa notizia!

Leggi anche

Potrebbe interessarti

Galaxy Addicted