Gina Carano, l’attrice che nelle prime due stagioni di The Mandalorian ha interpretato il personaggio di Cara Dune, ha dichiarato di ‘essersi commossa fino alle lacrime‘ quando ha scoperto di avere l’opportunità di portare avanti la sua causa legale contro Disney, per ingiusto licenziamento.
Un giudice di Los Angeles, infatti, ha respinto la mozione della Disney di archiviare la sua causa, presentata dopo essere stata licenziata dalla serie per Disney+ a causa dei suoi commenti sui social media che paragonavano la politica statunitense all’Olocausto.
La giudice distrettuale Sherilyn Peace Garnett ha respinto la difesa della Disney secondo cui l’azienda aveva “il diritto di dissociare il proprio messaggio artistico dalle esplicite convinzioni politiche della Carano“.
Celebrando la decisione, Carano ha scritto su X : “Sono commossa fino alle lacrime. Dopo 3 anni e mezzo brutali, mi è stata data l’opportunità di andare avanti in tribunale davanti al giudice e ai miei pari per riabilitare il mio nome”.
“the court DENIES defendants motion.”
I am moved to tears. After a brutal 3 1/2 years, I am being given the opportunity to move forward in the court of law before the judge and my peers to clear my name. I am so grateful for this opportunity.
What happened to me was… pic.twitter.com/q7r3MLhCEr
— Gina Carano 🕯 (@ginacarano) July 25, 2024
L’ex campionessa di MMA ha poi ringraziato Elon Musk, che ha finanziato la sua causa contro la Disney e ha assunto degli avvocati per rappresentare l’attrice.
Gina Carano oltre alle sue affermazioni sulla politica statunitense ha più volte incitato i suoi followers a non utilizzare le mascherine in piena pandemia. Per le sue prese di posizioni, su X (allora Twitter) diventò di tendenza l’hashtag #FireGinaCarano.