Disney ha recentemente apportato una modifica significativa al proprio calendario delle uscite cinematografiche, rimuovendo un film (ancora senza titolo) di Star Wars precedentemente programmato per il 18 dicembre 2026. Al suo posto, la data sarà occupata dal sesto capitolo del franchise d’animazione l’Era Glaciale.
Quale film di Star Wars è stato rimosso, e perchè?
Sebbene il progetto non sia stato ufficialmente annunciato nei dettagli, si suppone che il film rimosso possa essere il tanto atteso capitolo diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy. Questo progetto avrebbe visto Rey, interpretata da Daisy Ridley, quindici anni dopo gli eventi di Star Wars: L’ascesa di Skywalker (2019).
Il film ha affrontato diversi problemi durante la fase di sviluppo, tra cui la perdita di Steven Knight come sceneggiatore all’inizio di quest’anno, dopo il precedente abbandono di Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson. Tuttavia, Lucasfilm aveva confermato che la trama sarebbe stata incentrata su Rey mentre tenta di costruire un nuovo Ordine Jedi, come dichiarato dalla presidente Kathleen Kennedy durante la Star Wars Celebration del 2023.
Il fatto che sia stato depennato dal calendario, però, non significa che questo film sia stato cancellato o messo da parte. Le difficoltà nella pre-produzione hanno probabilmente allungato i tempi, rendendo di fatto impossibile un’uscita nei cinema nel 2026.
Nonostante questa battuta d’arresto, i fan di Star Wars non resteranno a bocca asciutta: il prossimo film in programma è The Mandalorian and Grogu, diretto da Jon Favreau, previsto per maggio 2026. Oltre questo, un altro film senza titolo della saga è confermato per il 17 dicembre 2027.