Durante la Star Wars Celebration 2025, è stato annunciato ufficialmente il ritorno dell’irriverente universo in mattoncini con LEGO Star Wars: Rebuild the Galaxy – Pieces of the Past, seguito della miniserie animata Rebuild the Galaxy. La nuova avventura farà il suo debutto su Disney+ il 19 settembre 2025.
Nuovi personaggi, vecchie glorie e tanto umorismo
Il titolo è stato rivelato con un poster promozionale che mostra alcuni dei protagonisti, tra cui il contrabbandiere Lepi Jaxxon, l’eroe Sig Greebling con una nuova spada laser arancione, un imponente Chewbacca in versione LEGO e Brickheads Ahsoka, doppiata da Ashley Eckstein, storica voce del personaggio.
Ashley Eckstein, presente sul palco accanto ad Ahmed Best (celebre per il ruolo di Jar Jar Binks, e ora anche di Darth Jar Jar), ha raccontato con emozione il suo ritorno al personaggio di Ahsoka:
“Quando ho ricevuto la chiamata, sono scoppiata in lacrime. Mi è mancata tantissimo!”
L’attrice ha inoltre raccontato che i produttori Benji Samit e Ben Hernandez le hanno lasciato grande libertà creativa, invitandola semplicemente a “divertirsi” e tornare allo spirito con cui, nel 2006, iniziò a doppiare il personaggio.

La galassia si ricostruisce (di nuovo)
La serie continuerà a seguire le disavventure di Sig Greebling e Darth Dev, già protagonisti della prima stagione, con l’aggiunta di nuovi personaggi e il ritorno del tanto discusso Darth Jar Jar, accolto con entusiasmo dal pubblico della Celebration.
In perfetto spirito LEGO, il panel si è concluso con una domanda scherzosa: “Chi vincerebbe tra Brickheads Ahsoka e Darth Jar Jar?” La risposta? Nessuna battaglia, ma una squadra: “Si unirebbero per salvare la galassia.”
LEGO Star Wars: Rebuild the Galaxy – Pieces of the Past sarà disponibile su Disney+ a partire dal 19 settembre 2025.