Nel corso della Star Wars Celebration 2025, sono emersi nuovi aggiornamenti su uno dei progetti più enigmatici del panorama cinematografico di Lucasfilm: il film diretto da Taika Waititi, annunciato anni fa e da tempo oggetto di speculazioni.
A sorpresa, Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, ha confermato che la sceneggiatura del film ha ora un co-autore di spessore: si tratta di Tony McNamara, sceneggiatore candidato all’Oscar per Poor Things e autore del premiato La Favorita. La notizia è stata rivelata in un’intervista concessa a Screenrant, nella quale Kennedy ha offerto anche un aggiornamento sullo stato del progetto.
“Taika time”, ma il progetto è ancora in sviluppo
Secondo Kennedy, la principale causa dei ritardi non è da attribuire a Lucasfilm, bensì agli impegni del regista neozelandese:
“Taika è su Taika time. Gli ho sempre detto: quando ti sentirai pronto e potrai davvero dedicarti al progetto, noi ci saremo. Saremo pronti. Spero davvero che ci arriveremo, perché sarebbe un grande film di Star Wars.”
Waititi, noto per il suo approccio anticonvenzionale e ironico alla narrazione, aveva parlato del progetto in toni vaghi negli scorsi mesi, scherzando:
“Cos’è mai stato vivo? Cos’è la morte? La morte è solo una nuova opportunità.”
Parole che avevano alimentato dubbi sulla reale sopravvivenza del progetto.
Una coppia creativa inedita
Con l’ingresso di McNamara, la sceneggiatura potrebbe ora acquisire una direzione più definita. L’autore australiano è celebre per il suo stile brillante, caustico e tagliente, perfettamente complementare alla visione surreale e provocatoria di Waititi. La collaborazione tra i due lascia intendere che il film potrebbe esplorare territori narrativi insoliti per la saga di Star Wars, portando in scena una storia originale, fuori dagli schemi della tradizione classica della saga.
Tempistiche ancora da definire
Nonostante l’entusiasmo per l’annuncio, non esistono al momento date ufficiali per l’inizio della produzione o per l’uscita del film. Resta inoltre da capire in quale finestra di lancio potrà essere collocato, considerando che The Mandalorian and Grogu debutterà il 22 maggio 2026, seguito da Star Wars: Starfighter nel maggio 2027. Altri film in sviluppo includono i progetti di James Mangold, Sharmeen Obaid-Chinoy, e la nuova trilogia curata da Simon Kinberg.
Per ora, possiamo solo attendere che “Taika time” si trasformi finalmente in realtà. Ma con Tony McNamara a bordo, le aspettative si fanno decisamente più interessanti.