Spaceballs 2 è realtà: il sequel della storica parodia sci-fi è in sviluppo

Giorgio Fabrizi
Giorgio Fabrizi
Fondatore e Editor-in-Chief di Galaxy Addicted e admin di Star Wars Fans Italia, il gruppo Facebook a tema Star Wars più grande d'Italia. Amante della Galassia Lontana Lontana, nonché collezionista compulsivo di giocattoli di Guerre Stellari.

Dopo quasi quarant’anni dalla sua uscita, Spaceballs, l’irriverente parodia fantascientifica firmata Mel Brooks, sta ufficialmente per tornare. Amazon MGM Studios ha confermato lo sviluppo di Spaceballs 2, annunciando la partecipazione di un team creativo di grande rilievo e la presenza, in veste di produttore, del leggendario Mel Brooks, oggi 99enne, che riprenderà anche il ruolo di Yogurt, l’ironico mentore che nella pellicola originale rappresentava una versione satirica di Yoda.

L’annuncio, diffuso attraverso un video promozionale, ha subito attirato l’attenzione dei fan. Brooks, con il suo consueto umorismo, ha scherzato: «Dopo 40 anni ci siamo chiesti: “Cosa vogliono i fan?” Ma invece stiamo facendo questo film», chiudendo con il celebre saluto: “Che lo Sforzo sia con te!”. Il teaser ha incluso anche un testo a scorrimento in stile Star Wars, carico di riferimenti ironici alla tendenza dei sequel contemporanei.

Josh Gad nel cast e alla sceneggiatura

Il progetto, per ora intitolato semplicemente Spaceballs 2, vedrà protagonista Josh Gad, che sarà anche co-sceneggiatore. L’attore, già noto per Frozen e La Bella e la Bestia, lavorerà fianco a fianco con gli sceneggiatori Benji Samit e Dan Hernandez (Pokémon: Detective Pikachu, Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem). Alla regia ci sarà Josh Greenbaum, che ha recentemente diretto Barb and Star Go to Vista Del Mar e Strays.

In un post su Instagram, Gad ha espresso tutto il suo entusiasmo: «Abbiamo appena consegnato una sceneggiatura che penso sia la cosa più divertente e migliore a cui abbia mai lavorato. Non vedo l’ora che il mondo possa vederla». Le sue parole confermano l’intento del team creativo: onorare lo spirito dell’originale senza rinunciare a una visione aggiornata e personale.

Leggi anche:  Marvel Zombies: il destino incerto di Spider-Man nel finale della serie animata

Un ritorno atteso da decenni

Uscito nel 1987 e diretto dallo stesso Mel Brooks, Spaceballs è diventato un vero cult. Parodia diretta e brillante delle saghe fantascientifiche — in particolare Star Wars — il film ha lasciato un segno nella cultura popolare grazie a personaggi come Lord Casco, Stella Solitaria e lo stesso Yogurt.

I dettagli sulla trama di Spaceballs 2 sono al momento tenuti sotto riserbo, ma c’è grande curiosità su come il film affronterà e parodierà le più recenti tendenze del cinema e delle serie TV sci-fi. Non è escluso che vi siano riferimenti a nuove saghe di successo o apparizioni speciali da parte di volti noti del primo capitolo.

Con Spaceballs 2, Amazon MGM Studios punta a rilanciare una delle commedie più amate del genere, con l’obiettivo di coniugare l’effetto nostalgia per i fan di lunga data con un umorismo capace di parlare anche a una nuova generazione. Non è ancora stata annunciata una data di uscita ufficiale, ma l’entusiasmo del cast e del team creativo lascia ben sperare.

Spaceballs 2 è realtà: il sequel della storica parodia sci-fi è in sviluppo

Resta aggiornato!

Non perderti nessuna notizia: iscriviti a HoloNews, la nostra newsletter gratuita!

Unisciti a noi!

Entra nel nostro gruppo Telegram per discutere di questa notizia!

Leggi anche

Potrebbe interessarti

Galaxy Addicted